Pagine

martedì 20 gennaio 2015

Gli arbitri ed il "Lascia non si dice..."

Devo essere onesto. Questo problema non l'ho mai avuto in federazione fino a che non ho cambiato regione di arbitraggio.
Non ho ancora capito bene perché in un posto tutti erano consapevoli della regola così com'era
mentre, dove sono ora, sono tutti invece convinti dell'esatto opposto.

Ma procediamo per gradi:
- il regolamento del gioco del calcio è chiaro ed è semplice. Nessun giocatore in campo può indurre in inganno un avversario (o l'arbitro) facendo gesti o dicendo cose tali per cui questo avviene;
- SOLO, e ripeto, SOLO l'arbitro ha la discrezionalità di decidere se un gesto o una parola detta in campo possono aver causato questo inganno che è in tutto e per tutto una condotta antisportiva;



Stabilito ciò, ancora ora, ricevo proteste copiose se un compagno dice all'altro "Lascia" laddove nei dintorni non ci sia nessun avversario che viene tratto in inganno.
Ma la cosa più clamorosa e ridicola è che i giocatori sono convinti che se dici "Lascia" è fallo, se invece dicessero "Mia", "Forza", "Su", "Giù", ecc... ecco, quello sarebbe regolare.

Ma come cavolo vi può saltare in mente che nel regolamento del gioco del calcio ci sia scritto che è vietato dire LASCIA???
Che poi basterebbe conoscere un briciolo di storia. Perché in un gioco originario inglese, con un regolamento scritto in principio in inglese avrebbero dovuto "codificare" la parola LASCIA come vietata?

Ed invece, ve lo assicuro, non c'è verso. Ogni volta sono proteste, ogni volta sono discussioni. E, mio malgrado, devo ammettere che molti (TROPPI) colleghi di tutti i livelli hanno preso la cattiva abitudine di fischiare questo fallo inesistente solo per non sentirsi rompere le scatole.
Sbagliatissimo!

Perché dire Lascia, piuttosto che dire Piopio non fa alcuna differenza. Anche solo fare un verso che trae in inganno un avversario deve essere punito.
È quello il fallo. Ingannare l'avversario, non certo il dire "Lascia" quando non c'è nessuno nei dintorni.

Ma la cosa più clamorosa è che secondo loro si può insultare e bestemmiare liberamente ma guai a dire "Lascia"... eh no, quello è vietato, non si può fare.

Una triste commedia ogni volta che capita. Ed ogni volta minuti persi a tentare di spiegare ciò che nessuno si danna di comprendere...

Nessun commento:

Posta un commento