Pagine

domenica 27 dicembre 2015

Gli arbitri ed il coinvolgimento

A seguito del mio esordio come arbitro di Futsal (calcio a 5), sempre a livello amatoriale, ho avuto l'occasione di collaborare con un collega che è un vero e proprio decano dell'arbitraggio dall'alto della sua ultratrentennale esperienza.
Oltre al piacere di condividere spogliatoio, decisioni e complimenti finali, c'è stata anche l'occasione di fare una bella chiacchierata sull'atteggiamento da tenere in campo. E non gli si può dare torto sul discorso del coinvolgimento. Come io parlo di voglia di arbitrare è altresì vero che dimostrarsi coinvolti da quanto succede in campo, aiuta e migliora il nostro stile di arbitraggio perché gli stessi giocatori si rendono conto che anche noi ci teniamo a quello che stiamo facendo.
Perciò è meglio tenerlo sempre a mente. Anche e soprattutto perché nessuno ci obbliga a farlo, quindi è doveroso essere ben predisposti e contenti di andare.
Ne approfitto per augurarvi buone feste!
Grazie!

2 commenti:

  1. Ciao, ci tenevo (da calciatore e blogger) a dirti che trovo vergognoso che vi costringano a tenere l'anonimato nei commenti su internet o altro mezzo di informazione. Ho diversi amici arbitri e mi piace discutere con loro di come gestire una partita, come relazionarsi col giocatore ecc. A mio avviso il pubblico, per quanto ignorante, si avvicinerebbe e capirebbe molto di più cosa prova un ufficiale di gara quando è abbandonato in mezzo a 22 animali. Non so, questa cosa dell'anonimato mi sa di autolimitazione...a meno che non ci sia un motivo: se la gente smettesse di prendersela con l'arbitro per ogni cavolata, gente come Mazzarri, Biscardi o Cesari resterebbero disoccupati

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessio e grazie per il commento. Ho avuto molto da riflettere su quanto da te esposto ed ho deciso che il prossimo post te lo dedico per cercare di risponderti nella maniera più dettagliata possibile.
    Qui ti dico solo che l'anonimato è stata una mia scelta non tanto perché imposta ma più che altro per evitarmi tutto un iter burocratico notevole nel dover chiedere autorizzazioni e permessi. Restando anonimo invece posso spaziare su tutti gli episodi senza, necessariamente, stare a censurarmi più di tanto con il rischio che qualcuno possa in qualche modo essere riconosciuto.

    RispondiElimina